Inizia i suoi studi di Medicina Tradizionale Cinese (MTC) nel 2016 presso lo IES – Istituto Europeo di Shiatsu, dove consegue il diploma nel 2020. Segue corsi di aggiornamento, seminari e approfondimenti su Anatomia, Fisiologia, MTC e Shiatsu con la New Energy Work di Clifford Andrews (Norwich-UK). Completa il corso di Tecniche Complementari di MTC (Moxibustione, Coppettazione, Guasha Ago cutaneo). Partecipa al Programma Master per Operatori Shiatsu – Fasce e Shiatsu – dove apprende tecniche di lavoro sul tessuto connettivo e fascia connettivale, integrazione nel trattamento Shiatsu e applicazione specifica su problemi al collo e alla schiena. Utilizza lo Shiatsu anche come sostegno psico-fisico in gravidanza.
Clio Corradi
Operatrice Shiatsu
SHIATSU significa "pressione" (ATSU), che viene effettuata con le dita (SHI), le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti (tsubo) per riequilibrare l'energia (ki) lungo i meridiani che attraversano il nostro corpo.
Come si svolge un trattamento Shiatsu?
Tradizionalmente lo Shiatsu viene praticato a terra su un materasso giapponese (futon) ma in base alle necessità il trattamento si può effettuare anche su una sedia o lettino.
L’Operatore shiatsu (shiatsuka) si pone con rispetto e attenzione, sviluppando presenza, ascolto e non giudizio. Il trattamento diventa così un “colloquio non verbale” tra operatore e ricevente, un dialogo che va ad instaurarsi su diversi piani di percezione.
Lo shiatsuka tratta tutte le parti del corpo seguendo le zone e i Percorsi Energetici (meridiani) più bisognosi e rilevanti, portando delle pressioni dolci ma profonde.
Le pressioni entrano in profondità senza scivolare sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata risponde, recuperando la piena espressione delle proprie risorse vitali.
Un trattamento dura mediamente 60 minuti.
Chi può ricevere lo Shiatsu?
Il trattamento è indicato per tutte le persone: non ci sono limiti di età o di condizione per poter ricevere un trattamento da mani esperte.
Quali sono i benefici di un trattamento Shiatsu?
I benefici dello Shiatsu, sul piano sintomatico e della prevenzione, sono il frutto di un processo di “auto-guarigione” connesso al generale miglioramento della Vitalità, produce un evidente allentamento delle tensioni riconducibili a ritmi di vita stressanti o a traumi, una sensazione di calore e leggerezza, lucidità della mente, miglioramento dell’umore e dei dolori, maggiore energia e scioltezza articolare.
Lo Shiatsu ha un effetto distensivo, tranquillizzante o rivitalizzante. Rilassa e stimola il potenziale auto-curativo della triade corpo, mente e spirito. Entrare in contatto con l’individuo nella sua totalità: questo è il cardine, l’essenza e il cuore dello Shiatsu.
L’applicazione della pressione e delle tecniche di stiramento servono a rilassare la tensione nella muscolatura e nelle articolazioni e a riallineare la struttura del corpo.
Lo Shiatsu agisce come prevenzione, aiuta a conservare lo stato di salute e può essere un efficace sostegno nel corso di altre terapie.